Come posso mantenere una buona igiene orale?
La questione dell'igiene orale riguarda principalmente gli apparecchi fissi. Nel caso degli apparecchi rimovibili, i pazienti devono semplicemente lavarsi i denti utilizzando la tecnica corretta. Gli apparecchi fissi, invece, causano complicazioni durante lo spazzolamento a causa della loro forma irregolare. Con staffe, aste e fili che tendono a catturare il cibo, possono causare la formazione di placca. Il modo migliore per pulire questi anelli è utilizzare tecniche che consentano di raggiungerli da tutte le angolazioni. Anche se uno spazzolino manuale ben gestito può ottenere risultati convincenti, si consiglia l'uso di uno spazzolino elettrico. Come lo strumento del dentista, lo spazzolino elettrico ha una testina rotonda che consente di accedere facilmente alle aree più difficili.
La scienza ha già dimostrato la superiorità degli spazzolini elettrici. I video intraorali ne dimostrano l'efficacia. Queste immagini ci mostrano come pulire tutte le superfici degli apparecchi ortodontici, utilizzando piccoli spazzolini appositamente studiati per raggiungere gli spazi più stretti.
Che sia fisso o rimovibile, ogni apparecchio è diverso e non tutti richiedono la stessa cura o la stessa collaborazione tra paziente e specialista. In gergo, gli apparecchi fissi sono noti come apparecchi senza compliance, perché richiedono una collaborazione minima. Questi modelli sono ovviamente molto apprezzati da chi ritiene di non avere il tempo di occuparsi regolarmente del proprio apparecchio. Al contrario, le versioni rimovibili richiedono una grande collaborazione, ma semplificano la manutenzione. Entrano in gioco anche altri aspetti, come il valore estetico. I bambini spesso preferiscono un dispositivo meno visibile, anche se questo comporta una grande responsabilità. La scelta finale dipende ovviamente dall'individuo e dalla sua personale valutazione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun sistema. In definitiva, si tratta di optare per un dispositivo classico, relativamente visibile ma che richiede poca manutenzione, oppure per un modello più discreto ma che comporta una maggiore responsabilità.
Grazie a questa scelta, l'ortodonzia consente ai bambini di assumersi la responsabilità di se stessi per la prima volta nella loro vita.
Prenotate ora la vostra prima visita