L'ortodonzia e i suoi miti
|
7.11.2023

I problemi dei denti posteriori non sono importanti perché non sono visibili.

Sebbene sia difficile generalizzare, poiché ogni caso ha le sue caratteristiche specifiche, è comunque comune che i problemi relativi ai denti posteriori siano di estrema importanza.

Normalmente, mastichiamo in un modo specifico: i denti superiori (mascellari) masticano all'esterno e quelli inferiori all'interno.

La mascella funziona quindi come il coperchio di una scatola (la mandibola).

A seconda della struttura dei denti superiori, il palato può essere più stretto e più piccolo della media. Se questo difetto viene rilevato in un bambino, è importante correggerlo, poiché indica un'asimmetria (destra o sinistra). Se non si presta attenzione, questo difetto si accentua con il tempo.

L'asimmetria può essere paragonata all'avere una gamba più corta dell'altra. Più passa il tempo, più questa differenza diventa un handicap. Per la bocca è esattamente la stessa cosa.

Se l'asimmetria non viene affrontata, il problema diventa strutturale e molto complicato da correggere. Sebbene il corpo umano non sia mai perfettamente simmetrico, le piccole asimmetrie che lo compongono non costituiscono un ostacolo al suo corretto funzionamento. La simmetria della bocca, invece, è fondamentale. I problemi ai denti posteriori ne sono un tipico esempio: pur non essendo gravi, portano comunque a disfunzioni invalidanti e causano un vero e proprio disagio estetico.

Quali altri motivi ci sono per correggere i denti posteriori?

In una mandibola asimmetrica, le articolazioni mandibolari sono sollecitate in modo diverso, provocando dolore all'apertura e alla chiusura della bocca, nonché ticchettii e rumori sgradevoli.

Ci sono quindi diversi motivi per correggere la posizione dei denti posteriori. Se ci sono piccole sovrapposizioni, ad esempio, si può prendere in considerazione un intervento. Nel caso di un dente nascosto, invece, l'intervento si rende necessario non per motivi estetici, ma per il pericolo strutturale che tale caso rappresenta, in quanto può portare a problemi di masticazione.

Ottenete il sorriso che meritate
Prenotate ora la vostra prima visita
Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica sulla privacy.
Chiudere