Domande frequenti
|
15.4.2024

Fissare i retainer (fili legati) o rimuovere i retainer (apparecchi rimovibili)?

L'inserimento di fili interni convenzionali dove sono già presenti fili incollati è impossibile. Fortunatamente, esistono fili speciali che possono passare sotto i fili incollati. In definitiva, spetta all'ortodontista scegliere la soluzione più adatta.

In termini di collaborazione con il paziente, sembra più rischioso avere fili legati piuttosto che un apparecchio rimovibile. La domanda da porsi al momento della scelta è la seguente: potete eseguire la stessa manipolazione per il resto della vostra vita? Non è raro sentire dire: "Ho fatto ortodonzia per tutta la vita. Guardate dove sono ora".

Molto spesso queste parole rivelano un'idea sbagliata del lavoro ortodontico. Si pensa erroneamente che se l'ortodontista riposiziona correttamente i denti, la natura manterrà questa stabilità anche in seguito. In realtà, si tratta di un trattamento a lungo termine ed è compito dell'ortodontista sottolineare l'importanza della continuità.

I retainer sono importanti quanto il trattamento?

Eseguire un lavoro ortodontico e ricorrere comunque alla ritenzione può essere deludente. Alcuni ortodontisti ritengono che ciò vada oltre le loro competenze.

La verità è che non ha senso allineare i denti se il risultato ottenuto non viene mantenuto nel tempo.
Ottenete il sorriso che meritate
Prenotate ora la vostra prima visita
Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica sulla privacy.
Chiudere