L'ortodonzia e i suoi miti
|
26.2.2024

Paura del dentista: fa male l'estrazione dei denti?

Paura del dentista

Se la paura del dentista può essere talvolta legittima, lo stesso non si può dire dell'ortodontista. La visita dall'ortodontista è indolore, solo leggermente fastidiosa. Ci sono solo due procedure che giustificano la paura della puntura:

  • estrazione del dente
  • installazione delle miniviti

1. L'estrazione dei denti fa male?

Spesso si pensa all'estrazione di un dente come a una prova dolorosa. I bambini, in particolare, temono il dolore dell'intervento, mentre gli adulti sono più preoccupati di un risultato estetico antiestetico, causato in particolare dalla possibile comparsa di spazi tra i denti.
Se un dente deve essere estratto, significa che non c'è abbastanza spazio nella mascella. Di conseguenza, l'assenza di alcuni denti non sarà visibile, poiché lo spazio sarà perfettamente riempito.

Per quanto riguarda il dolore che i bambini temono, le tecnologie più avanzate lo riducono il più possibile. Prima dell'iniezione viene applicata una pomata anestetica molto efficace per addormentare le gengive. Quando le gengive sono completamente intorpidite, le labbra sembrano avere la consistenza della plastica. Questo è del tutto normale e, sebbene la sensazione sia un po' strana, elimina completamente la sensazione di dolore nella zona.

Durante l'estrazione non si avverte dolore, ma solo una leggera pressione. Una volta estratto il dente, l'effetto dell'anestesia svanisce (dopo due o tre ore) e si può avvertire una sensazione di fastidio. Ma non preoccupatevi! Il fastidio è facilmente trattabile con antinfiammatori.

I fori si chiuderanno se i denti vengono rimossi? Facciamo un esempio: dopo una caduta, può comparire una ferita. Da quel momento inizia un processo di guarigione fino alla completa scomparsa della ferita. Con le estrazioni funziona esattamente allo stesso modo, soprattutto perché questo spazio prezioso verrà utilizzato per allineare e riposizionare i denti, il che porterà alla fine a una dentatura ancora più bella.

2. Le miniviti fanno male?

Le miniviti sono una procedura relativamente rara. Viene utilizzata solo quando i denti sono difficili da spostare. È un po' come se un pescatore andasse alla ricerca di una balena, un mammifero grande e potente, senza assicurarsi della stabilità della sua barca! A titolo di paragone, le miniviti sono come dei piercing temporanei per il palato, le gengive o l'osso. Di piccole dimensioni (circa 8 mm), rinforzano la base dei denti e ne impediscono il posizionamento errato. Vengono applicate per periodi variabili da 3 mesi a 1 anno e vengono rimosse non appena la situazione si ristabilisce.

Ottenete il sorriso che meritate
Prenotate ora la vostra prima visita
Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica sulla privacy.
Chiudere