Domande frequenti
|
8.4.2024

Perché i retainer sono importanti?

Detenzione

Fino a poco tempo fa, tutti gli apparecchi ortodontici erano realizzati da tecnici di laboratorio. Ora, alcuni di essi possono essere eseguiti dal computer.

Al giorno d'oggi, il taglio viene eseguito con un laser, che consente una precisione impossibile da ottenere manualmente. D'altra parte, gli ortodontisti ora utilizzano la mermoteina, un filo estremamente preciso ottenuto attraverso le impronte digitali. Inoltre, ha una durata maggiore rispetto a un normale filo.

Non c'è nulla di completamente stabile o eterno nel corpo umano: tutto è in costante cambiamento, compresi i denti e i tessuti che li circondano. Ecco perché il lavoro dell'ortodontista non può ridursi alla diagnosi e all'applicazione di un apparecchio. Per mantenere i risultati ottenuti, la situazione dovrà essere monitorata durante tutto lo sviluppo del paziente, altrimenti i denti potrebbero andare all'indietro.

Esistono due modi per garantire che ciò non accada:

1. Fermi rimovibili

Gli apparecchi rimovibili vengono solitamente utilizzati solo durante la notte, per un periodo minimo di un anno e mezzo, e funzionano come una sorta di "pigiama per i denti" per garantire che i denti rimangano nella giusta posizione.

Se smetti di usarli, corri il rischio che i tuoi denti ricomincino a muoversi, il che renderebbe purtroppo obsoleti i tanti sforzi già fatti.

Ancora oggi, molti pazienti ormai adulti si ritrovano con i denti disallineati perché pensavano che fosse inutile continuare a vedere un ortodontista una volta che l'apparecchio era a posto. In verità, il lavoro ortodontico non deve mai essere dato per scontato: si tratta di un trattamento a lungo termine e non di un intervento una tantum. Se non ti senti in grado di utilizzare correttamente un dispositivo rimovibile a lungo termine, è meglio optare per un dispositivo fisso.

2. Fermi fissi

Si dice spesso che quando spuntano i denti del giudizio, fanno sì che gli altri denti si sovrappongano. Sebbene questo sia in gran parte vero, vale la pena tenere presente che anche le persone i cui denti del giudizio non sono mai spuntati possono sperimentare questo problema. Infatti, il fenomeno dell'invecchiamento dei denti favorisce il restringimento delle arcate e l'invasione. Per questo motivo, si raccomandano per quanto possibile mezzi fissi di ritenzione. Si tratta di piccoli fili molto discreti che vengono posizionati nella parte interna dei denti. Gli ortodontisti spesso scherzano con i pazienti che chiedono:

  • "Dottore, per quanto tempo deve tenerli?"
  • "Fino al tuo secondo matrimonio.

In ogni caso, andare regolarmente dall'igienista dentale è una buona abitudine. Per le persone che non hanno particolari esigenze ortodontiche, queste visite sono spesso sufficienti per mantenere i denti correttamente allineati per tutta la vita.

Ottenete il sorriso che meritate
Prenotate ora la vostra prima visita
Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica sulla privacy.
Chiudere