Domande frequenti
|
5.2.2024

Cosa fare se il bambino è ansioso?

Un buon punto di partenza per evitare che i bambini diventino ansiosi nei confronti del dentista è non dire mai loro che "non farà male". Questo perché i bambini hanno inizialmente un'immagine piuttosto neutra del dentista e dell'ortodontista. Di conseguenza, chiedere loro di stare tranquilli perché "non farà male" è il peggior servizio possibile da fare. I bambini non sono stupidi, quindi rispondono immediatamente "Oh, non sapevo che mi avrebbe fatto male" e iniziano a temere il dentista. Inoltre, durante la prima visita, l'ortodontista di solito si limita a spiegare chiaramente al bambino come funzionerà la seduta successiva, per metterlo a suo agio. A tal fine, il dentista può sottolineare vari punti, come ad esempio :

  • L'idea che non sia nell'interesse del dentista fare del male al bambino.
  • L'importanza dei genitori. I bambini nervosi sono quelli che piangono di più. In quanto alleati dello specialista, i genitori svolgono un ruolo fondamentale nel rapporto del bambino con il dentista. Tuttavia, se sono loro stessi molto ansiosi, è meglio che aspettino in sala d'attesa.

Come si fa a mettere a proprio agio un bambino ansioso?

Il modo più efficace per gestire il nervosismo del bambino è quello di riempire i momenti senza parole. Il silenzio, unito al rumore della procedura, dà al bambino la sensazione che l'ortodontista stia facendo qualcosa di strano di cui deve avere paura. In generale, parlare con il bambino ha un effetto calmante naturale. Per i bambini estremamente nervosi esiste ancora l'opzione della sedazione.

E se i genitori sono più nervosi del bambino?

Nella maggior parte dei casi, i genitori sono più nervosi del bambino.

Sebbene questa preoccupazione sia del tutto comprensibile (anche se irrazionale), è assolutamente necessario non comunicarla al bambino. È molto raro dover chiedere ai genitori di lasciare la stanza, ma in alcuni casi questa può essere la soluzione migliore.

Ottenete il sorriso che meritate
Prenotate ora la vostra prima visita
Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica sulla privacy.
Chiudere